CAPACITY DESIGN
- Dettagli
- Scritto da Ing. Marco Dalla Via
- Visite: 7356
Capacity design
Capacity Design e sua Applicazione
Alla base della progettazione sismica di una struttura con comportamento di tipo dissipativo c’è l’individuazione nella struttura di zone dissipative e non dissipative. L’assegnazione dei ruoli ai vari elementi avviene direttamente sul confronto delle resistenze. Le strutture con zone dissipative devono essere progettate in maniera tale che queste zone si sviluppino in quelle parti della struttura dove lo snervamento o l’instabilità locale o altri fenomeni dovuti al comportamento isteretico non alterino la stabilità globale della struttura. Le parti strutturali delle zone dissipative devono avere adeguata resistenza e duttilità. La resistenza va verificata secondo l’EC4 , la duttilità è ottenuta seguendo le regole specifiche della normativa sismica.
Parti non dissipative di strutture dissipative devono avere un’adeguata sovraresistenza per permettere lo sviluppo della plasticizzazione ciclica nelle parti dissipative.
La progettazione sismica tradizionale attua solitamente il Capacity Design creando dei rapporti tra le resistenze garantiti dal principio “Strong column – weak beam”, che permette lo sviluppo di un meccanismo resistente dissipativo globale ove la plasticizzazione è localizzata nelle travi e non nelle colonne. L’eventuale plasticizzazione delle colonne è permessa solo alla base dell’edificio, poichè comunque non viene alterata la stabilità globale dell’edificio durante il sisma.
Per quanto riguarda il collegamento trave-colonna si opera solitamente garantendo la sovraresistenza di quest’ultima rispetto alla trave, anche se la normativa non esclude l’utilizzo di collegamenti a parziale ripristino di resistenza. Questo significa che si considera anche la possibilità di avere plasticizzazioni e dissipazione nei collegamenti, una volta garantito che tali elementi abbiano l’adeguata resistenza, rigidezza e duttilità.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO! (clicca qui)
RITORNA A CALCOLOSTRUTTURE.NET
Sarete contattati entro 3 giorni lavorativi.